Dove andare a Natale? A Praga!

0

Praga è una città magica, te ne innamorerai, era questo che mi sentivo ripetere da tutti gli amici che mi consigliavano di visitarla e allora, perché non aggiungerla fra le mete da visitare?

Quindi, l’anno scorso, in occasione delle vacanze natalizie io e la mia famiglia abbiamo organizzato uno splendido viaggio proprio a Praga, città che ora reputo piuttosto interessante dal punto di vista storico-culturale e perfetta per trascorrere qualche giorno di vacanza durante il periodo invernale.

A distanza di quasi un anno da quella minivacanza, devo dire che quello nella capitale ceca è stato uno dei viaggi più belli e affascinanti della mia vita.

Praga è una città situata nel cuore dell’Europa centrale e rappresenta uno dei più importanti crocevia di storia e cultura del Vecchio continente, un luogo senza tempo e dall’atmosfera fiabesca.
Quando arrivai a Praga rimasi senza parole.

Camminare per il centro, tra gli eleganti palazzi nobiliari e chiese in stile gotico era una necessità, la città nascondeva antichi tesori e scorci magici che non volevo assolutamente perdere.

La stagione invernale, le temperature sottozero, il sole che tramontava e le luci artificiali che piano piano si accendevano una ad una riflettevano sulle gelide acque del fiume Moldava tutto ciò che i miei occhi potevano ammirare.

Io dovevo vedere tutto, non volevo rientrare in albergo, volevo girare e girare, avevo bisogno di catturare tutto ciò che questa città poteva offrirmi.

Impossibile non ammirare le maestose statue sul ponte Carlo, la cui struttura interamente in pietra risulta essere tra le costruzioni più antiche della città, oltre a teatro di alcune delle più sanguinose battaglie della Guerra dei Trent’anni.

Ovviamente, tra il freddo e la leggera, ma costante, pioggia, il clima a Praga non era dei migliori, ma fu proprio quest’atmosfera grigia e il cielo cupo a rendere ancor più interessante e misterioso ogni angolo della città.

Ricordo come se fosse ieri la visita al Castello, tra le cose più belle della città.

Al calar del sole presi il tram numero 22 e scesi a Malostranské náměstí, una delle principali piazze della città vecchia.

Da lì, una lunga salita mi portò al Castello, complesso fortificato risalente al IX secolo, oggi anche residenza del presidente della Repubblica Ceca.

Dopo una breve fila finalmente riuscii a entrare e, dopo aver visitato parte del Palazzo Reale, mi ritrovai dentro a una vera e propria corte medievale, luogo dal fascino misterioso che, ancora oggi, trasmette l’essenza che si respirava in quegli anni.

Nonostante il buio fosse già calato da almeno un paio d’ore, trovai comunque il tempo di ammirare il cambio della guardia, antica tradizione ancora oggi eseguita nel cortile principale del Palazzo Reale.

Il resto della vacanza lo passai a girovagare tra le strette vie del centro, sempre pronte a sorprenderti con palazzi e monumenti degni di un paesaggio fiabesco.

Prima di lasciare la capitale ceca feci una breve passeggiata negli splendidi mercatini natalizi della città, che ogni anno si svolgono Piazza San Giorgio e nel cortile delle Scuderie.

Impossibile visitare Praga in inverno senza passare prima in mezzo alle casette in legno e alle luci colorate che caratterizzano questi simpatici mercatini, perfetti per acquistare oggetti d’artigianato o le tante specialità gastronomiche tipiche della tradizione culinaria dell’Europa centrale.

Rientrato in Italia ripensai immediatamente ai giorni trascorsi nella capitale ceca.

Praga è una città che non finisce mai di sorprenderti e di stupirti.

In questa città sembra quasi che il tempo non segua il suo normale corso ed è proprio in questo trascorrere lento che si racchiude il mio costante desiderio di ritornare ancora una volta a camminare tra le vie della città vecchia, desiderio che si riaccende soprattutto durante il Natale.

Di seguito troverete qualche scatto di Praga!

Buona visione!

un Turista per caso



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *